Watts presenta una gamma completa di valvole di taratura e bilanciamento ad orifizio fisso serie FO-BV per la regolazione e il controllo del flusso negli impianti di climatizzazione e di distribuzione di acqua calda o fredda sanitaria.
Ogni rete di distribuzione è costituita da più diramazioni con differenze di portata. In un sistema non equilibrato, i circuiti più vicini alla pompa ricevono una portata eccessiva, mentre quelli più lontani risultano più sfavoriti.
L’installazione delle valvole FO-BV sui collettori di una centrale termica (alla base delle colonne, a monte di zone o di unità di produzione e scambio) garantisce una corretta distribuzione della portata con immediati benefici in termini di comfort e riduzione dei consumi e rendono efficiente il sistema di regolazione.
Mediante il collegamento dello strumento di misura Serie BVT-SET o di manometri differenziali agli attacchi posti sul corpo valvola, in corrispondenza dell’inserto Venturi, è possibile svolgere una vera e propria azione di diagnosi delle prestazioni dell’impianto (portata, pressione).
La caratteristica principale delle valvole di bilanciamento ad orifizio fisso Serie FO-BV è l’accuratezza di misura data dalla presenza dell’inserto Venturi che permette di ottenere uno scostamento massimo tra Kvs dichiarato e reale solo del ± 3%.
Le valvole Serie FO-BV, con attacchi filettati femmina da DN 15 a DN50, sono particolarmente indicate per applicazioni in impianti di riscaldamento, raffreddamento e distribuzione dell’acqua sanitaria. Le valvole Serie FO-BV svolgono anche la funzione di intercettazione.