L’unità di ventilazione adatta ai piccoli spazi

Vortice propone Vort Invisible Mini, un’unità di ventilazione dalle dimensioni contenute e dal peso  ridotto, adatta a superfici fino a 80m2

VORT INVISIBLE MINI è una unità di ventilazio­ne centralizzata con re­cupero calore che conta oltre 100 controlli di qualità effet­tuati e, contribuendo a miglio­rare la classe energetica degli edifici, beneficia di agevolazio­ni fiscali. Recupera infatti qua­si il 90% dell’energia termica dell’aria estratta che viene ce­duta all’aria di rinnovo a costo zero. È ideale per la ventilazio­ne e il recupero calore di piccoli appartamenti, monolocali o bi­locali, uffici e stanze d’albergo, fino a 80 mq così da porre fine a muffe, umidità, aria viziata e inquinamento indoor.

Grazie al­le dimensioni contenute e al pe­so ridotto, VORT INVISIBLE MINI è installabile in con­trosoffitto e le canalizzazioni e il cablaggio sono semplici da ef­fettuare. Anche la pulizia dei filtri, la cui usura viene segnalata automa­ticamente sul display del pan­nello comandi remoto, avviene facilmente.

Offre varie modali­tà di funzionamento a seconda delle esigenze: Quiete, Vacanza, Manuale, Auto. In inverno l’a­ria di rinnovo, attraversando lo scambiatore di calore, si riscal­da per l’effetto dell’interazione con l’aria viziata espulsa, garan­tendo così un’adeguata ventila­zione senza inutili sprechi energetici. Durante le fresche serate estive la funzione By-Pass consente al flusso aria di rinnovo in ingres­so di aggirare lo scambiatore di calore, assicurando il ricambio d’aria con il massimo comfort. Oppure c’è la modalità Vacanza, che consente il funzionamen­to a una velocità ridotta quan­do non ci sono persone, così da limitare i consumi, mantenendo un costante ricambio d’aria ne­cessario all’ambiente interno.

Un sensore di umidità è integra­to nel prodotto e permette la selezione automatica della velo­cità di funzionamento del moto­re in relazione all’umidità rileva­ta. L’unità misura 484 x 440,5 x 218 mm e ha bocche di connes­sione a tubazioni di estrazione e mandata di diametro nominale pari a 100 e 125 mm.

VORT INVISIBLE MINI – Come si installa

IL MANAGER - CONSIGLI PER L’INSTALLATORE
MICHAEL LEGNARO, HRU & Project Business Division Manager di VORTICE

Grazie al peso ridotto (14 kg) e alle morsettiere per la connessione alla rete facilmente raggiungibili nella parte inferiore della macchina, è un prodotto facile da installare e manutenere. Anche la scheda elettronica è montata su slitta comodamente estraibile. Al momento dell’installazione si impostano i parametri di funzionamento: velocità dei ventilatori, soglia di umidità relativa, intervallo temporale della modalità SLEEP, temperature di attivazione automatica della modalità free-cooling. Quando il segnale sul display del pannello comandi remoto indica la necessità di interventi di pulizia/manutenzione sia lo scambiatore di calore sia i filtri sono estraibili dal basso. Per questi ultimi è sufficiente rimuovere i coperchi magnetici, senza cacciaviti o altri strumenti.