WorldSkills “Idraulica e riscaldamento”: Grohe supporta i giovani talenti

WorldSkills
I partecipanti dai 20 paesi all’edizione speciale dei WorldSkills categoria “Idraulica e riscaldamento” a Lahr, in Germania

Dal 2 al 4 novembre 2022 il competence centre di LIXIL per i sistemi doccia di GROHE a Lahr, in Germania, ha ospitato l’edizione speciale per la categoria Idraulica e riscaldamento dei WorldSkills 2022, il campionato mondiale per l’eccellenza nelle professioni che quest’anno si è svolto in diverse location in giro per il mondo. Alla fine di tre intensi giorni di prove, Florian Bliem (Austria) ha battuto i 19 coetanei provenienti da tutto il mondo e ha fatto ritorno in patria come campione del mondo in carica nella categoria Idraulica e riscaldamento.

«Sono davvero orgoglioso dei giovani talenti del nostro settore. Abbiamo assistito a tanta passione, entusiasmo e dedizione al lavoro durante l’edizione speciale del WorldSkills di Lahr. Tutti i partecipanti possono essere molto fieri: rappresentano il futuro del nostro settore», ha commentato Jonas Brennwald, Leader LIXIL EMENA.

WorldSkills
I vincitori dei WorldSkills 2022 categoria “Idraulica e riscaldamento”. L’oro è andato a Florian Bliem (Austria), argento ex equo a Tom Pean (Francia) e Marton Offner (Ungheria), bronzo a Tai-Yu Chen (Taipei).

Supportare i giovani talenti: una priorità

In qualità di co-ospite dell’evento, GROHE ha potuto sfruttare la propria esperienza nella formazione e nell’istruzione per sostenere i giovani professionisti all’inizio della loro carriera. In molti paesi del mondo il brand gestisce già il GROHE Installer Vocational Training and Education Progam (GIVE), il programma che supporta le scuole professionali nell’educazione di aspiranti idraulici attraverso training, materiale didattico all’avanguardia e formatori esperti.

«Il nostro ruolo di partner globale del settore per i WorldSkills integra i nostri sforzi per promuovere la professione di idraulico a un pubblico più ampio. Il nostro comparto offre così tante opportunità ai giovani di tutto il mondo che hanno l’occasione di mettere le proprie capacità professionali al servizio di un mondo e un futuro più sostenibili», ha aggiunto Brennwald.

Industria idrosanitaria, molte opportunità per i giovani

Con la carenza di installatori qualificati nell’industria idrosanitaria è più importante che mai mostrare le molteplici opportunità del settore. Insieme a diversi partner a vari livelli, GROHE cerca di creare le basi affinché i giovani talenti possano costruire un futuro migliore. Per questo motivo GROHE, brand leader a livello globale nelle soluzioni complete per il bagno e sistemi per la cucina, è attivo nel promuovere la consapevolezza della professione di idraulico.

«Siamo felici di poter contare su GROHE quale partner globale per l’industria di riferimento. Insieme siamo riusciti a creare una fantastica edizione speciale dei WorldSkills, che resterà un’esperienza indimenticabile per i nostri concorrenti. Guardando al futuro, continueremo i nostri sforzi congiunti per rendere il settore idrotermosanitario sempre più attraente» ha commentato Hubert Romer, Managing Director e Official Delegate of WorldSkills Germany.

WorldSkills
Hubert Romer, Managing Director and Official Delegate of WorldSkills Germany (a destra) consegna l’attestato di membership per i WorldSkills Germany a Jonas Brennwald, Leader LIXIL EMENA (al centto) e a Timo Kurz, Leader GIVE Programme and WorldSkills, LIXIL EMENA (a sinistra).

Cambiamento climatico

Il ruolo fondamentale del settore

Tra i principali appuntamenti in calendario il panel “La formazione professionale in tempi di cambiamento climatico“. Hubert Romer, Managing Director e Official Delegate of WorldSkills Germany, Dave Viola, CEO of the International Association of Plumbing & Mechanical Officials (IAPMO) e Thorsten Sperlich, Leader Environmental Communications at LIXIL hanno discusso le sfide e le opportunità per i giovani che entrano nel settore. Con la crescente richiesta di soluzioni di prodotto sostenibili per affrontare il cambiamento climatico, le competenze degli idraulici sono cambiate. La generazione di oggi sarà in prima linea negli sforzi del settore per costruire un futuro sostenibile.

WorldSkillsL’edizione speciale dei WorldSkills 2022

Sono stati oltre 1.000 i visitatori che sono arrivati nell’impianto di Lahr per assistere alle gare. Oltre alle sfide, gli ospiti hanno avuto anche la possibilità di conoscere da vicino il brand GROHE grazie alla presentazione del portafoglio prodotti GROHE Professional a bordo dei Truck GROHE attrezzati. Alla fine della tre giorni di gare, i giovani concorrenti e i loro team hanno festeggiato la fine del campionato, che è culminato con la cerimonia di premiazione. L’oro è andato a Florian Bliem (Austria), argento ex equo a Tom Pean (Francia) e Marton Offner (Ungheria), bronzo a Tai-Yu Chen (Taipei).

Tecnologia e sostenibilità
GROHE è un brand leader a livello globale nelle soluzioni complete per il bagno e sistemi per la cucina con un totale di oltre 7.000 dipendenti in 150 paesi, 2.600 dei quali in Germania. Dal 2014 è parte di LIXIL, produttore giapponese di sistemi pionieristici nei settori idrico e residenziale. Quale brand internazionale, GROHE persegue i propri valori: tecnologia, qualità, design e sostenibilità nel pieno rispetto del “Pure Freude an Wasser” (vivere l’acqua come pura gioia). Prodotti riconosciuti come la gamma di rubinetteria bagno GROHE Eurosmart, la serie di termostatici o la famiglia di sistemi di filtrazione domestici per l’acqua GROHE Blue testimoniano la profonda expertise aziendale. Focalizzato sulle esigenze dei clienti, il brand crea soluzioni intelligenti, sostenibili e ad alto valore aggiunto.
Trasformare lo spazio abitativo
LIXIL (codice TSE 5938) realizza prodotti pionieristici nei settori idrico e residenziale che risolvono le sfide di ogni giorno, rendendo gli ambienti abitativi migliori una realtà per tutti, ovunque nel mondo. Attingendo al nostro patrimonio giapponese, creiamo tecnologie all’avanguardia e innovazione per creare prodotti di alta qualità che trasformano lo spazio abitativo. Ma la differenza di LIXIL sta nel modo in cui lo facciamo: attraverso un design importante, spirito imprenditoriale, una dedizione a migliorare l’accessibilità per tutti e una crescita del business responsabile. Il nostro approccio prende vita nei nostri marchi leader nei settori industriali di riferimento, quali INAX, GROHE, American Standard e TOSTEM. Circa 55.000 dipendenti in oltre 150 paesi sono orgogliosi di realizzare prodotti che entrano nelle vite di oltre un miliardo di persone nel mondo ogni giorno. 

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*