Vestire i panni dell’installatore: prove di qualità nella campagna Viega

campagna Viega
I consulenti Viega protagonisti della campagna di comunicazione sui vantaggi della pressatura a freddo

Se la forza di ogni buon commerciale sta nella capacità di ‘entrare in empatia’ con il cliente, capirne a fondo bisogni e esigenze, l’ideale per chi opera nell’impiantistica è poter vestire i panni dell’installatore, almeno per un giorno. Da questa idea muove l’ultima campagna di comunicazione Viega.

L’azienda tedesca ha coinvolto i suoi esperti consulenti in un corso strettamente operativo all’interno del Centro di Formazione Professionale ENAIP di Borgo Valsugana, per metterli alla prova con le principali tecniche del settore e le sfide che i loro interlocutori vivono quotidianamente, dimostrando sul campo la superiorità della tecnica a pressare a freddo su saldatura, brasatura e filettatura.

Consulenti tecnici protagonisti

«Quando Cernuto Pizzigoni & Partners, la brand experience design company che segue da oltre dieci anni i progetti di comunicazione di Viega Italia, mi ha suggerito di trasformare un momento di formazione interna in un’opportunità per comunicare agli installatori, ho trovato l’idea estremamente adatta alla nostra azienda, non solo da un punto di vista strettamente comunicativo, ma anche il legame con il nostro obiettivo di migliorarci e superarci, giorno dopo giorno, instaurando un dialogo continuo con i nostri clienti, racconta Patrizia Fiaccadori, Marketing Manager di Viega Italia. Così abbiamo fatto diventare i nostri consulenti tecnici commerciali (CTC) e dell’area progettazione (CTAP) protagonisti della campagna di comunicazione a sostegno dei sistemi a pressare dell’azienda (Megapress, Profipress, Prestabo, Sanpress, Sanpress Inox, Viega Smartpress e Raxofix tra gli altri, con gli utensili di pressatura Pressgun 6). Il risultato ha entusiasmato tutti i colleghi coinvolti e ora speriamo che incontri anche la simpatia dei professionisti/clienti per cui li abbiamo pensati».

La campagna B2B ideata e realizzata da Cernuto Pizzigoni & Partners mette al centro della video strategy i consulenti al lavoro con i normali attrezzi per taglio, pulitura, brasatura e saldatura dei tubi, a confronto con la pressatura a freddo Viega eseguita con le pressatrici della famiglia Pressgun.

Un modo efficace per evidenziare tutti i vantaggi di questa tecnica e delle soluzioni Viega che aumentano la sicurezza dei lavoratori, riducono drasticamente i tempi di installazione (fino a -80%) e azzerano il rischio incendi grazie all’assenza di fiamme libere.

Esperienza diretta

A impressionare favorevolmente i protagonisti della formazione è stata soprattutto la grande facilità d’impiego delle pressatrici Pressgun, che consentono anche ai meno esperti di giuntare tubi e raccordi in modo perfetto, sicuro ed efficace. Un risultato impossibile per neofiti quando devono utilizzare tecniche di saldatura tradizionali, che richiedono al contrario una consolidata esperienza e un’importante manualità.

«Tra i professionisti del settore si parla spesso di qualità (dall’affidabilità a praticità e rapidità), ma tra il dire e il fare c’è di mezzo l’installare» chiude Massimiliano Trepiccione, Strategy Director e Partner di Cernuto Pizzigoni & Partners, parafrasando uno dei testi della campagna. «L’esperienza diretta è un argomento di discussione potentissimo che pone azienda e cliente allo stesso livello».

Guarda il video

Qualità e igiene dell'acqua
Creato nel 1899 da Franz-Anselm Viegener a Attendorn (ovest Germania) il marchio Viega è diventato sinonimo di impianti idrosanitari affidabili e di attenzione alla qualità e all’igiene dell’acqua. I raccordi metallici a pressare sono il fiore all’occhiello di una produzione che contempla tubazioni, sistemi a pressare con tubi multistrato, cassette e sistemi di risciacquo, placche di comando, sistemi radianti, scarichi e sifoni.

 

Cernuto Pizzigoni & Partners
Cernuto Pizzigoni & Partners è una brand experience design company, fondata nel 2009, che propone al mercato il suo modello di intelligenza creativa al servizio dei brand, inteso come luogo di incontro tra cliente, agenzia e consumatori che diventa la guida e il supporto della creatività. L’agenzia ha sviluppato 7 aree di competenza: Brand Experience, Strategic Creativity, Digital and data consultancy, Internal communication, User Experience, Content, Event experience.

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