Brem. Tensione minimal e vocazione scultorea

Collezione LAME
 Collezione LAME

Disegnata da Davide Brembilla, Lame di Brem è una collezione di caloriferi e scaldasalviette a elementi, composta dall’unione di tubi rettangolari tramite tubi tondi. Gli elementi scaldanti fendono l’aria come lame, che tagliano l’uniformità della parete e si moltiplicano nello spazio animandolo con slancio verticale. L’accostamento vario e leggero tra i moduli permette di costruire nuove e inedite forme scaldanti, dando vita a moderne sculture d’arredo che si differenziano tutte le une dalle altre.

Citazione d’artista

Lame trae ispirazione dall’opera pittorica e critica di Vasilij Kandinskij, che affermava: “La linea geometrica nasce dal movimento e precisamente dalla distruzione del punto, della sua quiete estrema, in sé conchiusa”. Il punto di partenza è la linea che si moltiplica nello spazio e diventa volume, quindi materia. La materia si frammenta, aumentando le superfici e di conseguenza i volumi. La frattura si moltiplica generando così tensione, quella da cui prende forma la collezione.

Come la maggior parte del catalogo Brem, anche Lame è la base per un vero e proprio sistema custommade, che consente di creare la migliore configurazione a seconda della tipologia di ambiente, delle sue dimensioni e del volume di energia necessaria al suo riscaldamento. La collezione, infatti, è disponibile in versioni che contano da due a otto elementi, declinati secondo l’ampia tabella colori e finiture dell’azienda.

Tre “colonne”

All’interno della collezione spicca il radiatore da appoggio Lame-Up: un corpo scaldante a forma di torre nel cui basamento, facilmente accessibile, trovano posto le valvole. Collocabile a parete o a centro stanza è disponibile anche con luce Led, Lame-Up rende ancor più evidente la vocazione scultorea del calorifero, che diventa assoluto protagonista dell’ambiente.

A completamento della gamma si segnalano, infine, gli scaldasalviette Lame Slim e Lamath che sorprendono per la loro forma a dir poco insolita e che permettono con tensione minimal di disegnare la parete della sala da bagno.

brem
Piercarlo Luiselli, direttore commerciale per l’Italia di Brem
Funzionalità in armonia con “solidità, utilità e bellezza”
«Negli ultimi anni abbiamo riscontrato da parte degli architetti e della clientela in genere un desiderio crescente di radiatori e scaldasalviette che, benché realizzati per essere pratici e massimamente performanti, siano al contempo qualcosa di più di un semplice complemento d’arredo.

Brem, da sempre impegnata a coniugare qualità e funzionalità con un’estrema cura estetica, con la collezione Lame corrisponde pienamente a questa esigenza. Mantenendo una grande resa calorica, Lame possiede allo stesso tempo un’evidente vocazione scultorea, che permette di “disegnare” il proprio ambiente domestico. Inoltre, caloriferi e scaldasalviette possono essere configurati secondo le particolari esigenze dell’utente fino a 8 elementi. Queste caratteristiche, unite all’imbattibile flessibilità cromatica dell’azienda, rendono possibile l’applicazione di questo termoarredo in ogni tipo di ambiente quali che siano le esigenze di stile, dimensioni ed energia necessaria al riscaldamento, garantendo al contempo un design coerente e armonioso.

Lame conferma il valore di Brem come brand “made in Italy”, produttore di collezioni che si contraddistinguono per il design d’autore, per soluzioni tecniche originali e innovative e per l’imbattibile qualità. Con Lame, Brem dà prova, ancora una volta, di grande capacità di adattamento al mercato e di essere un vero punto di riferimento per il settore del termodesign, in quanto capace di armonizzare la propria offerta, secondo la celebre formula di Vitruvio, con “solidità, utilità e bellezza”».

CARTA D’IDENTITÀ – Collezione di caloriferi e scaldasalviette Lame di Brem

  • Caratteristiche: Sistema custom-made che a partire dall’unione di tubi rettangolari tramite tubi tondi realizza inedite forme scaldanti che rappresentano vere e proprie “sculture d’arredo”
  • Vantaggi: Grande resa calorica, configurazione su misura (sono disponibili da due a otto elementi) a seconda della tipologia di ambiente, delle sue dimensioni e dell’energia necessaria per il riscaldamento