Design per un bagno sicuro

HUG
HUG è un sistema con il quale si propone una serie di prodotti che intendono rendere il “fare” e il “muoversi” nell’ambiente bagno più facile e sicuro

Ponte Giulio propone una maniglia di sicurezza per il bagno che rende questo ambiente più sicuro senza rinunciare allo stile.

Hug Life Caring design di Ponte Giulio è prima di tutto un progetto d’arre­do bagno che nasce e si svilup­pa nell’intimo contatto tra for­ma, ergonomia e colore; prota­gonista del sistema è la mani­glia di sicurezza, elemento fun­zionale in acciaio inox, presen­za di supporto pressoché co­stante per facilitare percorsi e azioni che si svolgono in bagno, ma anche caratteristica di desi­gn, declinata in colori come il li­me oppure il rame, fulcro del­la collezione che vuole abbrac­ciare un pubblico molto più va­sto.

Il progetto, disegnato in col­laborazione con Daniele Trebbi, va oltre la semplice definizione di una collezione bagno. «Sono partito dalla maniglia, elemento emblematico della sicurezza nel bagno. La maniglia l’ho interpretata non solo come una barra di si­curezza ma come una linea con­tinua nello spazio dove poter agganciare specchi, mobili con­tenitori, mensole e asciugama­ni, insomma una base per com­porre il bagno secondo le pro­prie esigenze. Il resto lo ha fatto il reparto tecnico di Ponte Giu­lio» commenta Trebbi.

Hug è un sistema con il quale si propone una serie di prodot­ti che intendono rendere il “fa­re” e il “muoversi” nell’ambiente ba­gno più facile e sicuro. Fonda­mentale l’elemento base prota­gonista del sistema: la maniglia di sicurezza, che viene qui pro­posta anche in grandi formati, orizzontali e verticali, in modo da diventare presenza di sup­porto pressoché costante per facilitare percorsi e azioni che si svolgono in questo spazio.

La troviamo quindi presente nel passaggio dal lavabo ai sanitari, per raggiungere la porta, per al­zarsi dal bidet, come sostegno davanti al wc, lungo la vasca o dentro la doccia.

Inoltre, diven­ta accessorio incorporato nei mobili contenitori che si posso­no posizionare vicino al lavabo, vicino la doccia, vicino o di fron­te al WC, per avere sempre una presa sicura a portata di mano e in questo modo facilitare i mo­vimenti. Dare una risposta ad ogni necessità, dalla più com­plessa alla più semplice, è l’im­pegno quotidiano di Ponte Giu­lio per individuare, nel rispetto delle normative in vigore, una metodologia di lavoro e di pro­gettazione finalizzata all’acces­sibilità universale.