Mitsubishi, unità polivalente per sistemi a 4 tubi

I-NX-Q è l’unità polivalente ad aria della linea INTEGRA di Mitsubishi Electric a marchio Climaveneta.

Mitsubishi Electric presenta un’unità polivalente da esterno con tecnologia full inverter, che grazie a due circuiti indipendenti evita i cicli di on/off e ottimizza i consumi.

i-NX-Q di Mitsubishi impiega due compressori scroll inverter disposti su due circuiti frigoriferi completamente indipendenti, per una miglior flessibilità operativa e una elevatissima efficienza in ogni condizione. La presenza di compressori a velocità variabile VSD permette alle unità di soddisfare ogni combinazione di carico richiesta dall’impianto in qualsiasi condizione di funzionamento, con efficienze sempre superiori rispetto a quelle di unità con compressori a velocità fissa, evitando inefficienti cicli di ON/OFF e minimizzando i consumi.

Le efficienze che i-NX-Q è in grado di raggiungere ai carichi parziali consentono inoltre di soddisfare e superare i limiti minimi imposti dalla direttiva ERP (Energy Related Products) sia per funzionamento in riscaldamento (indice SCOP), che in raffreddamento (indice SEER).

I-NX-Q è la soluzione ideale per impianti a quattro tubi con richiesta di carico caldo/freddo contemporanea.

L’accurato controllo della ventilazione, unitamente a una scelta accurata dei componenti e all’utilizzo della tecnologia a magneti permanenti per i compressori scroll, conferiscono all’unità un campo di lavoro davvero ampio, che la rende la soluzione ideale per le molteplici necessità di carico delle più svariate applicazioni (produzione di acqua refrigerata in uscita dall’evaporatore da -10 °C fino a +20 °C, produzione di acqua calda in uscita dal condensatore fino a 60 °C).

Inoltre, il funzionamento dell’unità è garantito in condizioni di temperatura esterna che vanno da -15 °C fino a + 46 °C, il che rende l’unità adatta a funzionare in ogni località geografica e in ogni stagione dell’anno, erogando il carico termico con continuità e senza dover ricorrere a soluzioni di integrazione (ad esempio, le caldaie).

Carta d'identità
Oggetto: i-NX-Q
Proposto da: Mitsubishi Electric a marchio Climaveneta
Tipologia prodotto: unità polivalente ad aria della linea INTEGRA
Applicazioni: unità adatta per gli impianti a quattro tubi in strutture complesse
Peculiarità: unità polivalente da esterno con compressori scroll a tecnologia full inverter, in grado di soddisfare contemporaneamente le richieste di carico termico frigorifero, grazie alla configurazione a due circuiti completamente indipendenti che non necessita di commutazioni stagionali
VERSATILITÀ ED EFFICIENZA
GIUSEPPE BARACCA, Product Manager Large Chiller presso Mitsubishi Electric Europe B.V. – Filiale Italiana (MB).

«Soluzione unica e innovativa che rappresenta il compromesso ideale per la maggior parte delle applicazioni. Pensata per installazione esterna, può soddisfare contemporaneamente richieste di acqua calda e refrigerata in maniera accurata, senza spreco di energia. Le elevate efficienze che i-NX-Q è in grado di raggiungere ai carichi parziali la rendono un’unità davvero versatile, in grado di soddisfare i limiti minimi di efficienza imposti dalla direttiva ERP non solo per funzionamento in riscaldamento (SCOP), ma anche in raffreddamento (SEER)».