Mut, valvole a globo motorizzate per impianti idronici

LE VALVOLE a globo flangiate MK DN con servomotore AS di MUT MECCANICA TOVO.

MUT Meccanica Tovo propone le valvole MK DN per controllare il flusso d’acqua in impianti idraulici, di riscaldamento e climatizzazione, collegabili a motori MUT serie AS.

Le valvole a globo MK DN con servomotori AS con autoapprendimento, proposte da MUT Meccanica Tovo (Montecchio Maggiore, VI), sono utilizzate per controllare il flusso di acqua calda e fredda. Possono essere collegate come valvole intercettatrici (2 vie) o deviatrici/miscelatrici (3 vie) in impianti idraulici, impianti di riscaldamento/climatizzazione.

Disponibili nelle taglie DN50, DN65, DN80, DN100, DN125 a DN150, sono motorizzate con motori MUT serie AS, controllabili con ben 5 tipologie di segnale e dotati di sistema di autoapprendimento, con forza motore fino a 3200 N.

Queste valvole a 3 vie a otturatore (disponibili anche a 2 vie) garantiscono un bassissimo trafilamento (KVo <0,1% Kvs) anche se utilizzate in impianti con alta pressione differenziale. La curva di regolazione standard è di tipo equipercentuale. L’otturatore in ottone è stato progettato per evitare il grippaggio anche in presenza di calcio, scorie e depositi.

I SERVOMOTORI AS per la serie MK DN sono disponibili nelle versioni AS800 (800 N), AS 1400 (1400 N) e AS 3200 (3200 N). 5
segnali di controllo selezionabili, sistema di autoapprendimento.
I plus dei servomotori serie AS

• Disponibili in 4 taglie. Fino a 3200 N di forza.

• Controllabili con 5 tipi di segnale, impostabile facilmente dall’installatore:
⋅ 2 ÷ 10 Vcc
⋅ 0 ÷ 10 Vcc
⋅ 0 ÷ 20 Vcc ⋅ 4 ÷ 20 mA
⋅ 0 ÷ 20 mA

• Versioni MO con rete di retroazione e scheda integrata per ricevere segnali di comando servomotore per la modulazione continua.

I plus delle valvole MK DN

• Otturatori in ottone antigrippaggio.
• Taglie DN50, DN65, DN80, DN 100, DN125 E DN150.
• Verniciatura speciale ad alta protezione.
• Tenuta sull’albero eseguita dagli O-ring, facilmente sostituibili in caso di deterioramento.
• Dimensioni delle valvole (interassi, diametri) che permettono la completa intercambiabilità con altri prodotti presenti sul mercato.

Carta d'identità
Oggetto: valvole a globo serie MK DN con servomotori AS con autoapprendimento per medi e grandi impianti idronici
Proposto da: MUT Meccanica Tovo SpA, Montecchio Maggiore (VI)
Tipologia prodotto: valvole a globo flangiate PN16, motorizzate
Applicazioni: impianti idraulici, di riscaldamento e climatizzazione
Peculiarità: • otturatori in ottone antigrippaggio. • disponibili nelle taglie DN50, DN65, DN80, DN100, DN125 a DN150. • verniciatura speciale ad alta protezione. • tenuta sull’albero eseguita con O-Ring facilmente sostituibili in caso di deterioramento. • le dimensioni delle valvole MK DN (interassi, diametri) permettono la completa intercambiabilità con altre presenti sul mercato.
L’ESPERIENZA DELL’INSTALLATORE
CLAUDIO DALLA BARBA, Acquacontrol Automazioni Srl, Arzignano (Vi).

«Installiamo da molti anni le valvole MK DN. I servomotori sono affidabili e soprattutto è facile impostare i segnali di controllo. La versione con autoapprendimento è quella più utilizzata. Utilizziamo le versioni con modulazione continua per gli impianti dotati di controllo con retroazione. Le impieghiamo su circuiti idronici “impegnativi”, dove l’otturatore con design antigrippaggio ci consente continuità assoluta, ad esempio nei processi industriali. Un altro vantaggio è il giusto rapporto qualità/prezzo, determinante per l’aggiudicazione dei capitolati. Devo poi dire che il prodotto, completamente costruito e progettato in Italia, ci consente un dialogo diretto con l’azienda, senza passaggi di informazioni dispersive. Quando abbiamo una necessità, l’azienda risponde subito».