Aermec, unità polivalente per acqua calda e fredda

AERMEC presenta la nuova serie NRP, l’unità polivalente per la produzione contemporanea e indipendente di acqua calda e fredda ora con batterie V-Block Micro Channel.

NRP è la nuova serie di unità polivalenti di Aermec, progettata per la produzione contemporanea e indipendente di acqua calda e acqua fredda, ora disponibile con batterie V-Block Micro Channel che permettono di ridurre di oltre il 30% la carica di refrigerante. Progettata sia per sistemi a 2 che a 4 tubi, NRP risponde a tutte le esigenze impiantistiche: NRP a 2 tubi è ideale per tutte quelle applicazioni, in particolari gli alberghi, che richiedono acqua fredda/calda e acqua calda sanitaria in tutto il periodo dell’anno; NRP a 4 tubi serve impianti di ambienti commerciali, uffici, o con grandi vetrate, dove può esserci la richiesta simultanea di acqua fredda e calda, proponendo un sistema che non necessita di commutazioni stagionali e che costituisce una valida alternativa ai tradizionali impianti chiller – caldaia. Funziona a pieno carico fino a -15 °C esterni nella stagione invernale e fino a 50 °C nella stagione estiva e produce acqua calda fino a 55 ° C.

È bicircuito, caratteristica che rende NRP ancora più efficiente sia a pieno carico che ai carichi parziali e garantisce la continuità di funzionamento anche in caso di fermata di uno dei circuiti. Altro vantaggio della serie NRP è la possibilità di avere il gruppo idronico integrato sia sul lato utenza che sul lato recupero, soluzione che facilita l’installazione, grazie al limitato ingombro e consente un significativo risparmio economico.

NRP è disponibile anche con scambiatore a fascio tubiero. Ha un range molto esteso: potenza frigorifera da 207 a 963 kW e potenza termica da 208 a 988 kW. Inoltre, NRP soddisfa i requisiti delle disposizioni in materia di detrazione fiscale per le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente e rientra nel Conto Termico 2.0.

 

NRP, la nuova serie di unità polivalenti di Aermec. Progettata sia per sistemi a 2 che a 4 tubi, NRP risponde a tutte le esigenze impiantistiche

 

 

 

Carta d'identità
Oggetto: Serie NRP

Proposto da: Aermec SPA

Tipologia prodotto: unità polivalente per la produzione contemporanea di acqua calda e acqua fredda

Applicazioni: residenziale, commerciale e industriale per utenze di piccola-media potenza

Peculiarità: • valida alternativa ai tradizionali impianti chiller-caldaia • batterie V-Block Micro Channel che riducono di oltre il 30% la carica di refrigerante • unità studiate per sistemi a 2 e a 4 tubi • elevate efficienze ai carichi parziali • produzione simultanea e indipendente di acqua calda e refrigerata • disponibile anche con scambiatore a fascio tubiero

 

VERSATILE E SILENZIOSA

Un refrigeratore dotato di recupero di calore (totale o parziale) ha in comune con una polivalente la possibilità di produrre contemporaneamente acqua calda e acqua refrigerata con produzione gratuita di acqua calda (prodotta smaltendo calore di condensazione) ma presenta dei limiti: • la regolazione è basata unicamente sul soddisfacimento del carico frigorifero richiesto dall’impianto; • la possibilità di produrre acqua calda è quindi condizionata dall’erogazione di potenza frigorifera; • la potenza termica massima ottenibile è determinata dalla potenza frigorifera che in quel momento la macchina sta erogando. Con la pompa di calore polivalente NRP la potenza termica recuperata, sia per l’impianto di riscaldamento nella versione 4 tubi che per la produzione di ACS nella versione a 2 tubi, è resa indipendente dall’erogazione della potenza frigorifera. Si superano così i limiti prima citati del recupero di calore nelle macchine non polivalenti.

Semplificazione impiantistica

La semplificazione dell’impianto si traduce in una significativa riduzione delle operazioni da prevedere in cantiere. Non sono più necessarie infatti le operazioni di allacciamento alla rete gas, installazione e messa in opera di caldaie ausiliarie e di gestione degli spazi da destinare ai gruppi termici convenzionali.

Silenzio notturno

La notte, quando il carico termico è ridotto, si riduce la velocità dei ventilatori esterni. Il risultato è il pieno comfort acustico nelle ore notturne.

Minor peso e ingombro

Copre tutte le esigenze di produzione di energia termica, energia frigorifera e produzione di acqua calda sanitaria in un unico impianto, progettato per soluzioni che richiedono ingombri minimi, lasciando disponibili spazi (all’interno dell’edificio, o nelle sue pertinenze) che possono essere utilmente impiegati in altro modo (es. realizzazione di un posto auto).

Massima versatilità

È la scelta ideale per tutte le applicazioni impiantistiche in cui le richieste di caldo e di freddo e/o per la produzione di acqua calda sanitaria sono contemporanee e indipendenti