Athena. Gamma di guarnizioni ad alta resistenza

Athena propone una linea di guarnizioni che, grazie a un mix di gomma siliconica e di una speciale fibra refrattaria, resiste fino a 300 °C, sopporta bene gli sbalzi termici, le condense acide e l’invecchiamento.
PROCESSO PRODUTTIVO delle guarnizioni in SDC 380

SDC 380 è la nuova guarnizione speciale Athena che racchiude i benefici della combinazione fra gomma siliconica e fibra refrattaria. Questo mix è caratterizzato da elevata resistenza a temperatura, bassissima permeabilità e alta resistenza alle condense acide e all’invecchiamento. SDC 380 è perfettamente utilizzabile in applicazioni speciali con temperature di esercizio fino a 300 °C, dove le guarnizioni standard non possono garantire tenuta e durata sufficiente.

Ufficio tecnico e reparto Ricerca e Sviluppo lavorano in co-engineering con i clienti.

Con questo prodotto, Athena si rivolge ai costruttori di caldaie, scambiatori di calore, sistemi di fumisteria, generatori di aria calda con scambiatore e di applicazioni per il riscaldamento come stufe e fornelli.

Le guarnizioni in SDC 380 trovano le più svariate applicazioni nell’ambito del riscaldamento e refrigerazione.

Le principali caratteristiche delle guarnizioni in SDC 380 sono: elevata resistenza alle condense acide che si sviluppano nello scambiatore; elevata resistenza all’umidità e all’invecchiamento; ottima resistenza agli shock termici; estrema flessibilità e conformabilità a ogni superficie forma e dimensione completamente personalizzabile su richiesta del cliente; resistenza testata a temperature fra -40 °C (in stock) e +300 °C (in continuo).

Non teme le alte temperature
Manuele Guarda e Lorenzo Bellu

Quali caratteristiche richiedono i costruttori di caldaie a una guarnizione?
«Sicuramente una guarnizione deve essere in grado di garantire tenuta anche in condizioni critiche dettate dalle alte temperature e dalla presenza di umidità e condense e che compromettono l’efficienza del sistema» spiega Lorenzo Bellu.
Fino a oggi, quali guarnizioni sono state utilizzate per fronteggiare questa necessità? «Dipende dalla scelta del costruttore: per questa tipologia di applicazione sono molto diffuse sia guarnizioni in gomma siliconica e fibra di vetro, sia guarnizioni in grafite». Per questo mercato, Athena propone SDC 380.
Quali sono le principali caratteristiche di questo nuovo materiale? «SDC 380 è un materiale innovativo pensato e sviluppato dall’ing. Manuele Guarda, responsabile R&D Athena in collaborazione con me. Il materiale comprende i benefici di gomma siliconica unita a una speciale fibra refrattaria. Il mix consente alla guarnizione di resistere a temperature fino a 300 °C e di garantire elevata resistenza a shock termici, condense acide e invecchiamento. SDC 380 trova applicazione all’interno di caldaie e scambiatori di calore, sistemi di fumisteria, stufe, fornelli e generatori di aria calda».
Quali problematiche risolve? «SDC 380 garantisce tenuta ottimale su flange con scarsa planarità e che presentano rugosità superficiale, perché la base siliconica permette una maggiore flessibilità e adattabilità alle superfici di contatto rispetto alle guarnizioni in grafite, notoriamente prive di ritorno elastico. Inoltre, grazie alla speciale fibra refrattaria, SDC 380 garantisce maggior tenuta ai gas rispetto alle attuali guarnizioni in gomma siliconica e fibra di vetro. Le maglie del composto sono molto più strette ed evitano che sia necessaria la ribordatura esterna».
Che riscontri vi aspettate dal mercato? «Abbiamo presentato il prodotto agli addetti del settore lo scorso marzo alla fiera Mostra Convegno Expocomfort di Milano. SDC 380 ha già superato severi test di qualità da parte di costruttori di caldaie e scambiatori e quindi siamo pronti per la fornitura in serie. Nel 2019, contiamo di arrivare a venderne almeno 100.000 pezzi».

CARTA D’IDENTITÀ

Oggetto:
guarnizioni isolanti in SDC 380
Proposto da: Athena Tipologia prodotto: guarnizioni resistenti alle alte temperature in materiale composito (gomma siliconica e fibra refrattaria)
Applicazioni: caldaie e scambiatori di calore, sistemi di fumisteria, stufe, fornelli e generatori di aria calda
Peculiarità: resistenza a temperature fino ai 300 °C, shock termici, condense acide e invecchiamento

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*