Oli. Attraversare il tetto in tutta sicurezza

Nel 2017 in Italia si sono verificati 325.941 incendi/esplosioni e la canna fumaria, se mal realizzata, è spesso fonte d’innesco dell’incendio. Oliflex fire protection è la soluzione studiata e proposta al mercato da Oli per ridurre gli incidenti da “passaggio tetto”. 

La statistica 2017, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, riporta ben 13.101 interventi nei quali la causa dell’incendio è da imputare al Camino e/o Canna fumaria, ben il 4,0% sul totale degli interventi (325.941). Proteggere correttamente e in modo efficace la canna fumaria nel nodo “passaggio tetto” è di fondamentale importanza per diminuire una, chiara e identificata, fonte di rischio. OLI propone OLIflex Fire Protection, soluzione progettata per ridurre il numero di incidenti da attraversamento tetto.

Sistema camino “certificato”

Oliflex Fire Protection è testato secondo la EN 1859/13, la quale, prevede una prima prova di “resistenza al calore” con temperature interne al camino di 700 °C, a seguire lo “shock termico” eseguito a 1000 °C per 30 minuti e, infine, di nuovo la “resistenza al calore” nelle condizioni della prima prova. Il tutto è certificato “sistema camino” secondo EN 1856/1 e può essere installato a contatto (G00) con i solai, o tetti in legno, o materiale combustibile in genere. Il sistema di attraversamento tetto/solaio si abbina sempre ad un elemento OLIflex D.P.inox 25, il quale attraversa interamente l’elemento Fire Protection.

Posa in opera semplificata

Oliflex Fire Protection è dotato lateralmente di speciali angolari, i quali, permettono una comoda e funzionale regolazione dell’inclinazione, sempre adattabile alla pendenza della falda di appoggio, gli angolari fissano e sorreggono il sistema Fire Protection.

Oliflex Fire Protection è a perfetto contatto con il solaio, mentre l’elemento OLIflex D.P. inox 25, installato centralmente al manufatto, forma con le pareti interne dell’attraversamento, una intercapedine ventilata di soli 10 mm.

Oliflex Fire Protection, installato correttamente e nelle condizioni di test, permette di garantire temperature superficiali di contatto inferiori ai 75 °C (G00), mentre OLIflex D.P. inox 25 rientra nella classe G(65).

Passaggi tetto sicuri e duraturi
Walter Marabelli, responsabile prodotto, ricerca e sviluppo canne fumarie, Oli

«È innovativo perché permette di ridurre considerevolmente le temperature di contatto del passaggio tetto con il materiale isolante del manto di copertura. OLI S.r.l., con il suo centro ricerche ha affrontato con decisione l’annoso problema degli incendi tetto e propone agli operatori del mercato, in particolare quelli legati al settore del fuoco, stufe, caminetti e caldaie a biomassa, l’innovativo “sistema OLIflex Fire Protection”, il quale, è certificato come sistema camino secondo la EN 1856/1. Con la sua provata e certificata efficacia, la semplicità di utilizzo e la velocità di posa, permette di realizzare passaggi tetto estremamente sicuri e duraturi nel tempo. OLIflex Fire Protection, grazie al suo eccezionale grado di isolamento termico, derivato da una speciale stratigrafia di isolanti diversi, permette di garantire temperature di contatto con il materiale combustibile sempre inferiori ai 75 °C (G00)».

CARTA D’IDENTITÀ

Oggetto: Oliflex – Fire Protection G00

Proposto da: OLI S.r.l.

Tipologia prodotto: schermo alle alte temperature e in caso di incendio di fuliggine nei camini

Applicazioni: attraversamenti di tetti o coperture realizzati con materiali combustibili

Peculiarità: innovativa stratigrafia del materiale coibente, basse temperature di contatto

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*