Caleffi. Bilanciamento termico e controllo della distribuzione

Il regolatore termostatico multifunzione serie 116 di Caleffi permette di rispettare sia le linee guida per la prevenzione della legionella sia la norma uni 9182 per la corretta distribuzione nelle reti sanitarie. 

La rete di ricircolo è un elemento fondamentale nella distribuzione di Acqua Calda Sanitaria (ACS), perché dà la possibilità di erogare acqua calda alla temperatura di progetto da tutti i rubinetti entro un tempo massimo, indicato dalla norma UNI 9182 in 30 secondi. Non solo, offre anche la possibilità di evitare inutili sprechi d’acqua potabile e la stagnazione, condizione ideale per il proliferare del batterio della Legionella.

Regolatore termostatico per circuiti di ricircolo con funzione disinfezione termica termostatica

Le reti molto estese, come avviene anche nei sistemi di distribuzione degli impianti di climatizzazione, sono sovente soggette a sbilanciamento, ovvero i rami più vicini alla pompa di circolazione ricevono più acqua del dovuto, lasciando che le colonne più lontane siano servite in modo insufficiente o addirittura per niente.

Il regolatore termostatico multifunzione sul singolo stacco garantisce il corretto bilanciamento della rete

Il regolatore termostatico, installato alle varie diramazioni, è in grado di controllare la temperatura dell’acqua che lo attraversa e, modificando la sua sezione di passaggio tramite un sensore termostatico immerso nel fluido, mantenere i vari stacchi al set-point desiderato, bilanciando termicamente l’intera rete e garantendo la circolazione in ogni punto dell’impianto. Questo componente può inoltre gestire la fase di disinfezione della rete di ACS aprendo una via di by-pass, attraverso la quale permettere la circolazione dell’acqua a temperatura più elevata.

Tale funzione può essere gestita in maniera comandata grazie all’azione di un attuatore elettrotermico comandato direttamente dalla centralina di regolazione, o automaticamente, per mezzo di un secondo sensore termostatico tarato al 70°C. Inoltre, il regolatore termostatico multifunzione è dotato di un pozzetto per l’installazione di un termometro, oppure direttamente di un sensore di controllo di avvenuta disinfezione. Questo dispositivo consente di adempiere a quanto richiesto dalle Linee Guida del 2015 e si combina perfettamente in impianti con sistemi di disinfezione come Legiomix® o Legiomix® 2.0.

Stop alla legionella negli impianti
Marco Godi, supporto tecnico Caleffi S.p.A.

«Ultimamente si parla molto di Legionellosi e dei pericoli legati al batterio della Legionella. Gli impianti di distribuzione di acqua calda sanitaria centralizzati non sono esenti dal pericolo della sua presenza, ma è possibile prevenirne la proliferazione e ridurre o eliminare la possibilità di contagio. Nel 2015 le Linee Guida hanno portato un’importante evoluzione negli accorgimenti da adottare all’interno di queste reti di distribuzione, proprio per prevenire la contaminazione degli utenti. Le reti di ricircolo sono uno degli aspetti chiave di questi metodi di prevenzione ed è importante che esse siano realizzate rispettando tutti i carismi e gli accorgimenti, visto il rischio che si corre. Garantire il corretto bilanciamento della rete significa essere sicuri di distribuire alla corretta temperatura in ogni tratto del sistema, sia durante la fase di disinfezione che di normale funzionamento, offrendo all’utente un vantaggio sia in termini di comfort e consumi, che di prevenzione dalla Legionella. Il regolatore termostatico multifunzione è un dispositivo funzionale a questo scopo perché consente il bilanciamento basandosi sulla temperatura effettiva dell’acqua che lo attraversa, garantendo così che tutti i tratti controllati siano alla temperatura idonea».

CARTA D’IDENTITÀ

Oggetto: Serie 116

Proposto da: Caleffi S.p.a.

Tipologia prodotto: regolatore termostatico multifunzione

Applicazioni: bilanciamento termico delle reti di ricircolo sanitario, con funzione di disinfezione termica automatica o comandata da remoto

Peculiarità: gestisce la temperatura di normale funzionamento e di disinfezione per garantire il bilanciamento del circuito, il comfort sanitario e la corretta disinfezione in tutti i tratti dell’impianto

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*