Maxa Air conditioning. Un efficiente inverter, due compressori scroll brushless

La serie i-HP è una famiglia di pompe di calore ad alta efficienza studiata per raggiungere elevati valori di SEER e SCOP grazie a compressori scroll DC Inverter, a ventilatori EC e agli scambiatori ad alto rendimento. È stata studiata per diverse applicazioni, sia in abbinamento a ventilconvettori che a impianti radianti, sia per condizioni di funzionamento standard che applicazioni industriali.

La tecnologia EC del motore del ventilatore permette un’efficienza fino al 90%

L’adozione di compressori scroll DC inverter ottimizzati per il funzionamento in pompa di calore in condizioni di lavoro gravose, integrati con un sistema di iniezione di vapore, permette di ottenere un elevato livello di comfort con bassi consumi energetici anche nelle stagioni invernali più fredde (fino a -25 °C).

La pompa di calore reversibile inverter I-HP versione 250F

Con questa tipologia di macchina è possibile inoltre produrre acqua calda fino a 60°C anche con basse temperature esterne.La tecnologia EC alla base del motore del ventilatore permette un’efficienza fino al 90% e consente alti livelli di risparmio energetico, prolungandone notevolmente la durata e rendendolo quasi esente da manutenzione. Il punto di forza di questa tecnologia sono la versatilità della macchina, le maggiori possibilità di parzializzazione della capacità sia in raffreddamento che riscaldamento e di conseguenza la riduzione dei relativi consumi. Questa speciale applicazione contraddistingue Maxa Air Conditioning in maniera univoca, poiché ad oggi è l’unico produttore a realizzarla. Attraverso dei parametri del controllo è possibile definire se la regolazione deve essere fatta in parallelo o in sequenza, a seconda delle applicazioni della macchina.

Visione frontale dell’elettronica su versione silenziata

Tutto sotto controllo
Paolo Ferroli, direttore tecnico Maxa Air Conditioning (VR)

«La caratteristica principale è il collegamento all’interno dello stesso circuito frigorifero di due compressori scroll brushless (BLDC) controllati da inverter ad alta efficienza di conversione. Una delle funzioni esclusive da noi implementate è il controllo scorrevole del surriscaldamento mediante la valvola termostatica elettronica gestita in base ai segnali inviati dai trasduttori di pressione e dalle sonde di temperatura. Si riesce in questo modo a ottimizzare il funzionamento dell’unità in relazione alle condizioni operative esterne e di impianto. Analogamente abbiamo sviluppato un esclusivo controllo dello sbrinamento in base alla temperatura esterna; in questo modo si riducono i numeri e le durate degli sbrinamenti in funzionamento invernale, garantendo una maggiore continuità nell’erogazione dell’energia termica verso l’impianto. La CPU controlla inoltre le seguenti funzioni: regolazione della temperatura dell’acqua, protezione antigelo, temporizzazione compressori, reset allarmi, gestione allarmi e led di funzionamento. Il sistema di controllo, unitamente alla tecnologia inverter e ai sensori di bordo, monitorizza e adatta repentinamente e continuamente la performance del compressore inverter, del circolatore e del ventilatore. Il controllo a bordo è dotato anche delle seguenti caratteristiche: porta ModBus opzionale, possibilità di scaricare il firmware aggiornato in qualsiasi momento mediante porta USB, Host Scheda wifi opzionale».

CARTA D’IDENTITÀ
Oggetto: I-HP pompa di calore reversibile inverter
Proposto da: Maxa Air Conditioning
Tipologia prodotto: pompa di calore inverter aria\acqua con ventilatori assiali
Applicazioni: • abitazioni di ampie dimensioni con impianti radianti o a ventilconvettori; • palazzi con riscaldamento o raffrescamento centralizzati e impianti radianti o a ventilconvettori; • uffici o negozi con impianti radianti o a ventilconvettori.
Peculiarità: collegamento all’interno dello stesso circuito frigorifero di due compressori scroll controllati da inverter

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*